La coltivazione di erbe aromatiche, zafferano e fiori eduli insieme alla raccolta delle spontanee, attività condotte in armonia con la Natura, danno valore alla preziosa biodiversità del territorio della Tuscia, piena di profumi della memoria e del sapere orale tramandato da nonno a nipote.
La maggior parte delle tante cose che la proprietaria, Valentina sa sull’agricoltura e sulle erbe sono state apprese prima sul campo e poi approfondite con lo studio. Tutto è iniziato quando da bambina accompagna il nonno, esperto di piante e fiori, in lunghe passeggiate per raccogliere le erbe spontanee.
Nella propria azienda agricola Valentina realizza la propria visione personale della figura dell’agricoltore, nella quale le capacità imprenditoriali e l’innovazione incontrano l’antico sapere sulle erbe e i loro utilizzi, detenuto tradizionalmente dalle donne.
Lo zafferaneto dell’Azienda Agricola Tescari è di circa 500 mq è soggetto alla rotazione delle colture e viene coltivato in modo tradizionale senza l’impiego di mezzi meccanici. Il fiore dello zafferano, raccolto a novembre, è mondato a mano con pazienza e precisione, sparando la corolla violacea dagli stimmi, di cui viene mantenuta solo la parte più rossa, ricca della parte più pura dei profumi e dei colori di questa preziosa spezia.
Tutta la produzione agricola è perfettamente integrata nell’ecosistema naturale. La consociazione è la base della coltivazione delle loro aromatiche, coltivate in filari nei quali le diverse erbe di alternano per apportare benefici le une alle altre. Alloro, nepetella romana (mentuccia), melissa, foglie di lavanda e altre erbe fini della tradizione Mediterranea vanno a riempire la “tavolozza” dei profumi delle erbe firmate Tescari.
Lascia un commento