La Tenuta Santa Lucia si estende per 45 ettari tra le colline sabine di Poggio Mirteto, nella Valle del Tevere, geograficamente nelle vicinanze di Roma ‘ricade nella Provincia di Rieti, assai nota per la produzione di un grande olio D.O.P. , qui la conoscenza e l’amore per la coltura, si sono rivelati ottimi per la produzione di diverse tipologie di vino, vino di alta qualità: il Sangiovese, Montepulciano, i Cabernet, Alicante, Carignano, Falanghina, Sauvignon, Malvasia.
La cantina di recentissima costruzione, realizzata secondo le più moderne tecniche di vinificazione, sovrasta i vigneti che ricoprono queste colline sabine predominanti alla Valle del Tevere e dirimpettaie al Monte Soratte.
Nata per volontà della famiglia Colantuono con il desiderio di affermare le potenzialità vitivinicole del territorio sabino, già grandi in olivicoltura e consolidare il lavoro di riqualificazione dei vigneti recentemente riconvertiti. Il territorio ancora ‘vergine’ per la viticoltura consta di 45 ettari vitati che per posizione, composizione geologica e micro clima si sono rivelati particolarmente indicati per la produzione delle più varie tipologie di vite.
L’obiettivo principale dell’azienda è quello della produzione di vini di qualità, anche per mercati di nicchia.
Dopo aver fatto un attento studio della territorialità sabina, la consapevolezza dell’attitudine dei propri terreni uniti al costante monitoraggio delle necessità della vite ed al giusto rapporto tra produzione e vegetazione.
La Tenuta ha attualmente un’estensione di 40 ettari interamente a vigneto con un sistema ad alta intensità con circa 4500/ha, i vitigni coltivati sono: il Sangiovese, Montepulciano, i Cabernet, Alicante, Carignano, Falanghina, Sauvignon, Malvasia.
Immergetevi tra le vigne della nostra tenuta, nel cuore della Sabina, e assaporate i loro vini grazie alle loro visite guidate o menù degustazione.
Lascia un commento