Il birrificio Oxiana nasce a Pomezia, alle porte di Roma, nel 2014 grazie alla passione di Stefano, Claudio ed Enrico, noti publican romani, e all’intuito di Erasmo e Gianmarco, che credono nelle potenzialità dell’amico birraio Sirio.

I primi due anni di attività sono stati dedicati alla progettazione e realizzazione del sito produttivo, mentre cominciavamo a sperimentare le nostre ricette come Brew Firm.

L’esordio nel 2015 ha acceso da subito il nostro entusiasmo per ciò che stavamo realizzando; premiati all’Expo’ di Milano come “Migliore Nuovo Birrificio”, con la nostra EPIC una American IPA, che si ispira alle prime ricette tradizionali USA, ancora oggi uno dei nostri best seller.

In questi anni, avere un nostro birrificio ci ha permesso di ampliare notevolmente la gamma partendo da alte fermentazioni anche complesse come la VELVET, la nostra Tripel – premiata nel 2018 come miglior Tripel italiana al Beer & Food Attraction di Rimini – o la GLENN una Strong Scotch Ale da 9 gradi dai sentori torbati, fino ad arrivare alla COMETE, la nostra natalizia, una quadrupel ai frutti di bosco e bacche di vaniglia Bourbon.

Da qualche anno, ispirandoci alla passione di Stefano per la Cultura Birraria Tedesca, abbiamo realizzato le nostre tre ricette, la KRANZE una birra in stile Kolsch, la KELLER – premiata nel 2019 al Beer & Food Attraction – e l’ultima nata, la HOTBOCK, una fantastica doppelbock ideata con gli amici del Birrificio Turbacci e di Hilltop.

La ricerca di qualità Oxiana ha varcato i confini ed abbiamo avuto l’onore di due importanti collaborazioni la SALLY GAP con il birraio IAN del birrificio irlandese Trouble Brewing e la recente TRABANT una Berliner Weiße con il birraio, Malcolm, del birrificio scozzese Fyne Ales, entrambe brassate a Pomezia con il nostro birraio Simone, che ha lavorato per diverso tempo presso il premiato birrificio scozzese.

Ultima arrivata, la bassa fermentazione elaborata per la storica sorgente romana Acqua EGERIA, lanciata a novembre 2019 che è stata subito molto ben accolta.

 

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • KELLER

    Chiara, leggera, 4,8%. Naturtrub, birra in stile tipico della Baviera, di colore giallo ocra,è una birra chiara, a bassa fermentazione, di gradazione leggera, leggermente opaca, la cui caratteristica principale infatti consiste nel fatto che il prodotto non viene storicamente filtrato.

  • EPIC

    IPA (amara) floreale e con corpo, 6,8% American IPA color rame dal corpo medio. Le grandi quantità di luppoli americani utilizzati la rendono olfattivamente fortemente aromatica, ricca di sentori agrumati e floreali, e creano un buon amaro al palato. L’aggiunta di moderate percentuali di fiocchi di mais rendono questa birra più beverina, da buona tradizione americana. Birra non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. PREMI: Vincitrice del premio Cerevisia all’Expo di Milano 2015 come miglior birra italiana, categoria nuovi birrifici

  • SUNNY FLOWER

    American West Coast Ipa con decisi sentori fruttati di vario tipo. Risultano evidenti gli aromi di frutta tropicale (passion fruit, papaya), di uva spina e, più lievemente, floreali, legati all’utilizzo di luppoli provenienti, appunto, dalla costa ovest degli Stati Uniti. Questa ha comunque un corpo molto ben pronunciato, leggermente morbido e di presenza abbastanza consistente, senza far nascondere gli oltre sette gradi . Prodotta solo in lattina e fusti in tecnica isobarica e double dry hopping.

Video

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • Lunedì 11:00 - 13:00
    15:00 - 17:00
  • Martedì 11:00 - 13:00
    15:00 - 17:00
  • Mercoledì 11:00 - 13:00
    15:00 - 17:00
  • Giovedì 11:00 - 13:00
    15:00 - 17:00
  • Venerdì 11:00 - 13:00
    15:00 - 17:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso
7 hanno inserito nei preferiti questo posto