La storia della Cioli Egidio, è la storia di un’azienda moderna ma fortemente legata alle tradizioni, al territorio, ai metodi artigianali di lavorazione. Un’azienda nata nel 1917 e cresciuta negli anni producendo la tipica Porchetta Tradizionale di Ariccia, secondo l’antica ricetta tramandatasi da padre in figlio sino ai giorni nostri, per quattro generazioni. Ad Ariccia, amena località dei Colli Albani in provincia di Roma, Cioli Ovidio – padre di Egidio- durante il mandato di sindaco, promosse ed istituì nel 1950 la prima Sagra della Porchetta di Ariccia – divenuta da allora la capitale della Porchetta- festa diventata parte delle tradizioni più importanti e radicate del territorio. Ed è ad Ariccia che oggi sorge il moderno e funzionale stabilimento per la produzione di questa specialità, figlia della tradizione, attualmente affiancata alla produzione di una serie completa di specialità tipiche locali della norcineria laziale e da una curata selezione di carni suine fresche solo di provenienza nazionale.
Nonostante le tecniche di produzione si siano affinate e nonostante il progresso tecnologico abbia molto velocizzato i tempi di produzione, tutti i prodotti della Cioli Egidio vengono preparati con i metodi artigianali di una volta per garantire l’integrità e le caratteristiche delle ricette tradizionali. Per la concia della Porchetta vengono impiegati solo aromi naturali quali aglio, rosmarino, pepe macinato e sale, dosati con tutta la sapienza che solo la mano dell’uomo sa dare, seguendo le tecniche tramandate da Egidio Cioli. Non solo, esperienza e professionalità della famiglia Cioli e dei dipendenti dell’azienda, sono una componente essenziale anche per poter selezionare uno ad uno i suini, alimentati con mangimi controllati e sicuri, secondo le vigenti normative CE, idonei per la produzione della Porchetta e degli altri prodotti aziendali.
La Porchetta di Ariccia vanta una tradizione millenaria. Particolare importanza ricopre la professionalità ed esperienza dei “Porchettari” tramandatasi nelle famiglie ariccine da padre in figlio. La porchetta di Ariccia IGP è ottenuta grazie ad un processo interamente manuale, previa selezione della materia prima secondo i parametri previsti dal “Disciplinare di produzione della Porchetta di Ariccia IGP”, prevede le fasi di disosso del tronchetto (porzione anatomica della mezzena di suino compresa fra la 3° vertebra dorsale e l’ultima vertebra lombare), condimento con sale fino marino, pepe nero, aglio e rosmarino (senza aggiunta di conservanti) e legatura con spago di fibra naturale. Dopo la cottura, il tronchetto può presentare un peso compreso tra 7 e 13 Kg. Esternamente presenta il tipico colore marrone della crosta che risulta essere molto croccante e saporita, internamente invece il prodotto assume un colore compreso tra il bianco e il roseo con gusto di carne suina aromatizzata. Il trancio è una parte di tronchetto di porchetta che può essere venduto a piccoli pezzi di vario peso.
Lascia un commento