Il 1992 è l’anno in cui Sebastiano Fiortini insieme ad un amico decidono di lasciare il mondo della navigazione per salpare verso una nuova ed incredibile avventura, la lavorazione del cioccolato nel Golfo di Gaeta.
La formazione avviene presso la pasticceria di famiglia a Montefalcone di Val Fortore in provincia di Benevento in cui è forte il legame con la tradizione del torrone e della croccante. Nel 1997 si realizza il moderno laboratorio situato nel borgo medioevale di Itri, alle pendici del monumentale Castello. Il progetto imprenditoriale è ben chiaro dall’inizio: far conoscere i prodotti del Territorio nel mondo e trasformarli abilmente con le migliori selezioni di Cacao e Cioccolato. Nascono preziose creazioni come il cioccolatino con il tartufo, le olive nere “Cultivar Itrana” ricoperte con cioccolato fondente extra, la pralina al miele di agrumi e centinaia di altre piccole delizie.
Dal 2015 alla guida dell’azienda si affianca il figlio Francesco la cui passione per il Cibo degli Dei permette di continuare l’evoluzione della storia della Agrodolce Snc unitamente al marchio Chocolart – Fiortini. Stesso progetto imprenditoriale, nuove idee, comunicazione più giovane e l’ambizione di proteggere e far conoscere la storia di famiglia.
Oggi l’azienda vanta numerose collaborazioni nel private label con progetti di sviluppo dalla ricetta al packaging, è impegnata in campagne di sensibilizzazione insieme ad associazioni nazionali con la realizzazione di uova di cioccolato.
La produzione attuale è senza glutine.
Scopri l’arte del cioccolato visitando il loro laboratorio. Clicca qui per avere maggiori informazioni.
Lascia un commento