Quattro generazioni di tartufai.
A Campoli Appennino, nel cuore della Ciociaria, c’è un piccolo angolo di gusto dove trovare tutte le specialità al Tartufo e dove è possibile acquistare Tartufo Fresco di tutte le varietà a seconda del periodo.
I nonni già nel lontano 1954 esploravano le colline ciociare alla ricerca del famoso tubero, cercando di carpirne tutti i segreti nel rispetto della natura. Nel 1987 hanno costituito una piccola azienda a conduzione familiare che nel tempo ha saputo interessare un numero sempre crescente di estimatori grazie al rispetto della tradizione e alla riscoperta di sapori genuini.
La raccolta del tartufo avviene tassativamente durante i periodi stabiliti nel rispetto dei ritmi lenti della natura: solo in questo modo è possibile avere un prodotto di altissima qualità, nel pieno della maturazione e con tutte le caratteristiche organolettiche che lo rendono unico ed inimitabile. I loro prodotti, rigorosamente artigianali e Made in Italy, hanno da subito trovato riscontro negli ambienti della gastronomia, tracciando un percorso che ha portato ad interessare tutto il territorio nazionale, fino ai mercati esteri.
Esistono moltissime specie di tartufo, ma le più conosciute ed apprezzate ad uso gastronomico sono:
– Tartufo Bianco Pregiato – Tuber magnatum Pico
– Tartufo Nero Pregiato – Tuber melanosporum
– Tartufo Estivo (Scorzone) – Tuber aestivum Vitt.
– Tartufo bianchetto – Tuber borchii
Lascia un commento