Un’apparentemente semplice scatola ricevuta in regalo il giorno del 18esimo compleanno di chi, tra i 3 soci, ad oggi rappresenta la figura del mastro birraio: possiamo imputare a quel preciso istante l’inizio della nostra avventura.
Si trattava di un kit per fare la birra in casa.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO VITI

Da allora, come un piccolo alchimista, Francesco inizia a sperimentare, a documentarsi, a studiare. Dopo qualche mese realizza un impianto ALL GRAIN da 80 lt, un impianto che prevede l’utilizzo di solo grani nel processo, senza usare estratti pronti come nel metodo KIT.
Ha passato 8 Anni a brassare diverse ricette sperimentando stili sia a bassa che ad alta fermentazione.

La passione col tempo si è trasformata in professione fino ad acquisire il titolo di formatore per corsi di HOMEBREWING.
L’idea di fondare il Birrificio Ciociaro nasce dalla voglia di far assaporare il gusto, gli aromi ed i colori di un prodotto fatto artigianalmente nel nostro territorio con passione.

Ad oggi la produzione è in continuo evolvere, visti i premi internazionali ricevuti:
La ciocia – Bronzo Barcellona Beer Challenge 2020
Summer of Love – Oro Concorso Internazionale di Lione 2021
L’oro de Vergli – Oro Barcellona Beer Challenge 2021

Inserito nella guida alle birre Slowfood 2021: La ciocia, Summer of Love, Double IPA

Categorie

Caratteristiche

Prezzi

Alcuni prodotti

  • Smokey lattina

    Birra chiara, in stile tedesco, ispirata alle birre della Franconia, leggermente affumicata, grazie all’utilizzo di malto affumicato su legno di faggio, che le dona note che ricordano scamorza e speak. Gradazione 5,0 % Vol. maltata poco amara.

  • Paesana

    Birra chiara, stagionale, prodotta una volta l’anno, tra agosto e settembre, durante la raccolta dei luppoli. Grazie alla collaborazione con un luppoleto in provincia di Latina, a Cori, I Vizi del luppolo che coltiva in biologico diverse varietà. IPA | 5,5 %Vol.

  • 509 Italian Pils

    Birra artigianale chiara in stile Imperial Italian Pils – 6,5 % Vol. creata in collaborazione con il Birrificio Abruzzese. Secca, beverina note erbacee e crosta di pane. La birra si presenta limpida, con una schiuma pannosa, tipica dello stile, questo grazie alla lunga maturazione a freddo, a temperature vicinissime allo 0 °C. Dopo aver riposato per circa 30 giorni si confeziona in lattine e fusti. Prodotta utilizzando malto italiano che dona note di miele e pane, luppoli tedeschi apportano profumi di erba appena tagliata e fieno, una fermentazione in isobarico con lievito tipico a bassa fermentazione. Il nome deriva dalla strada Forca d’Acero che unisce Abruzzo e Lazio, da qui nasce la collaborazione con Totò, birraio de birrificio di Castel di Sangro. Birra artigianale cin Edizione limitata, Lattina 330 ml Una delle ultime nate birre artigianali in casa Birrifcio Ciociaro.

Località

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi
Qualità prezzo
Località
Pulizia

Inserzionista Verificato
Ora chiuso

Orari Apertura

  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • Giovedì 16:00 - 23:45
  • Venerdì 16:00 - 23:45
  • Sabato 16:00 - 23:45
  • Domenica 16:00 - 23:45
7 hanno inserito nei preferiti questo posto