La Cantina Martini si trova a Piglio, in provincia di Frosinone, sita su di un suggestivo poggio in località Santa Felicita. Dal 1890 sono 3 le generazioni che si avvicendano alla guida dell’azienda e da qui si produce il vino Cesanese, per mantenere viva una tradizione lunga più di 100 anni.
La componente argillosa del terreno, l’esposizione a Sud e la costante ventilazione, hanno da sempre reso questi terreni ideali per il Cesanese. Ed è da uve raccolte in questi vigneti che nascono i vini della Cantina Martini, un’esperienza unica tutta da assaporare.
Il vino Cesanese del Piglio o Piglio DOCG è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Cesanese del Piglio o Piglio DOCG, una DOCG della regione. La zona di produzione del Cesanese si trova a circa 350 mt dal livello del mare. La costante esposizione a Sud, l’importante declivio e la continua ventilazione concedono alle viti le condizioni ideali per crescere e far maturare i propri frutti.
Il vitigno Cesanese d’Affile, piantumato già dal X secolo, si fregia della denominazione di origine controllata e garantita nel 2008. Il territorio di produzione della D.O.C.G. si estende anche nei comuni limitrofi di Serrone, Paliano, Anagni ed Acuto. La zona ai piedi dei Monti Simbruini è costituita quasi prevalentemente da terreni in pendio, ed è da uno di questi, che si estendono i vigneti della Cantina Martini, per un totale di circa 6 ettari.
Lascia un commento