Sign In

Blog

Latest News
Assapora tutto l’anno panettoni e dolci classici alla Pasticceria Veneziani, situata nell’affascinante quartiere Coppedè

Assapora tutto l’anno panettoni e dolci classici alla Pasticceria Veneziani, situata nell’affascinante quartiere Coppedè

Indipendenza, passione e imprenditorialità. Sono queste le tre parole che meglio definiscono Maria Grazia Veneziani, milanese di origini e proprietaria della Pasticceria Veneziani, una tappa invitante in una delle zone più affascinanti di Roma. Stiamo parlando del quartiere Coppedè, che dal punto di vista architettonico è un mix di Liberty, Art Déco e accenni di arte greca, gotica, barocca e medievale.

Coppedè è una fusione di stili diversi, quasi opposti, ma che in questo quartiere si uniscono per creare un’armonia estetica unica.

Ed è qui che, a partire dal 15 ottobre, è nata la Pasticceria Veneziani, precisamente al numero 86 della centralissima Via Tagliamento. “Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione, settore in cui ho mosso i primi passi nei primi anni ’90”, spiega Maria Grazia Veneziani. “Ma negli ultimi anni mi sono concentrata in modo particolare sulla pasticceria”. Prima con una cucina fantasma e poi con un laboratorio dedicato alla produzione di prodotti per l’ospitalità e la ristorazione. Maria Grazia Veneziani e il suo team di pasticceri professionisti hanno creato pasticcini, grandi lievitati, dolci celebrativi, torte e porzioni singole per numerose strutture romane.

“Ho deciso che era arrivato il momento per me e per il mio progetto imprenditoriale di confrontarmi con il pubblico, con la clientela di tutti i giorni. Desideravo un contatto diretto con le persone”, racconta Maria Grazia. “Ed è così che è nata la Pasticceria Veneziani”. La scelta del quartiere Coppedè è tutt’altro che casuale. “È il mio quartiere, quello in cui sono nata e cresciuta”, spiega la proprietaria. “Il luogo perfetto per dare vita a un’iniziativa come questa”.

IL PANETTONE QUANDO VUOI

Sono i clienti stessi a ispirare a Maria Grazia Veneziani un’idea che contraddistingue la sua pasticceria. Nel tentativo di rendere il panettone un dolce adatto a qualsiasi periodo dell’anno e non solo al Natale, la Pasticceria Veneziani ha fatto di questo tipo di offerta il suo punto di forza.
“Tutto è iniziato nel mio laboratorio lo scorso gennaio, quando un cliente mi ha chiesto 10 panettoni dopo l’Epifania”, racconta Maria Grazia. Naturalmente ha soddisfatto la richiesta, ma non poteva certo limitare la produzione a soli 10 pezzi. Alla fine ne ha prodotti circa il triplo e, dopo aver consegnato i dieci al cliente, i restanti 20 panettoni sono stati venduti in pochissimo tempo, contro ogni aspettativa! Da qui è nata l’idea di mantenere il panettone sempre in produzione, naturalmente diversificando le farciture a seconda delle stagioni. In estate si prediligono farciture con frutta candita, mentre in autunno e in inverno si prediligono cioccolato, gianduia e creme. Alla produzione di questo grande dolce lievitato viene dedicata grande attenzione, così come alla selezione delle materie prime utilizzate, proprio come per il resto dei prodotti.

I CLASSICI

La Pasticceria Veneziani incarna la proposta classica di dolci. Offre una varietà di pasticcini, torte e dessert, tutti realizzati con grande attenzione all’estetica. Maria Grazia Veneziani ritiene che i dolci siano un’indulgenza confortante che accompagna i momenti importanti della vita. Nonostante la pandemia, la richiesta dei suoi dolci si è intensificata. Il loro menu comprende classici come profiteroles, meringhe, crostate, babà e molto altro. Il loro obiettivo è quello di far rivivere la tradizione di gustare un dolce grande e generoso la domenica. Offrono anche torte eleganti da regalare.

Maria Grazia, proprietaria della Pasticceria Veneziani, racconta come la richiesta di dolci si sia intensificata durante il periodo di blocco. La pasticceria offre una varietà di dolci classici, tra cui bignè, diplomatici, meringhe, tartellette, babà e cassate. L’obiettivo è quello di far rivivere la tradizione dei dolci della domenica, perfetti sia per essere consumati a casa che regalati.

NON SOLO PASTICCERIA

La Pasticceria Veneziani non è solo un’accogliente caffetteria, ma anche un luogo dove fare colazione o una dolce pausa di mezzogiorno. Il pasticcere, Marco Maniaci, crea un’ampia varietà di pasticcini e croissant, ispirandosi alle tecniche francesi. I croissant sono croccanti all’esterno e sfogliati all’interno, con una quantità di burro ridotta rispetto alle proporzioni standard. La selezione mattutina comprende croissant semplici, al pistacchio, al lampone e al cacao, oltre a varie marmellate e biscotti. La Pasticceria Veneziani sta anche lavorando a un croissant al caffè. Un altro pezzo forte è il pan brioche, morbido e soffice, utilizzato per preparare i panini. La caffetteria offre anche una piccola selezione di pasticcini salati da accompagnare a vini spumanti italiani.

Maria Grazia Veneziani, imprenditrice sicura e competente, aprirà una grande pasticceria a Casal Bertone nel febbraio 2024. La nuova sede avrà un laboratorio di 500 mq e un negozio di 700 mq con caffetteria, pasticceria e ristorante. L’obiettivo è quello di esportare i deliziosi prodotti di Veneziani in tutto il mondo.

Pasticceria Veneziani
Via Tagliamento, 86
00198 Roma
06 7105 8501
Aperta tutti i giorni dalle 7 alle 21

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *