Sign In

Blog

Latest News
Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello

Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello

Due fine settimana in cui si celebrano i sapori del territorio.

La 23esima edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello è alle porte e celebra i due prodotti tipici della Tuscia Viterbese nel pieno della loro giovinezza e freschezza. Per due fine settimana, dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 novembre, l’incantevole Borgo si riempirà dei colori e dei sapori del vino e dell’olio, offrendo un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio. Dalle degustazioni guidate condotte da esperti del settore alla rievocazione di antichi mestieri, dalle sfilate in costume alle esibizioni di musicisti e sbandieratori, ci sarà molto da vedere e da fare, comprese le visite guidate ai luoghi più caratteristici del paese.

“La festa è l’occasione perfetta per celebrare la nuova stagione del vino e dell’olio, che in questo periodo dell’anno danno il meglio di sé”, spiega Marcello Lagrimanti, presidente della Pro Loco di Vignanello. “L’idea alla base di quello che ormai consideriamo un vero e proprio evento-spettacolo è quella di creare un percorso che miri a mettere in risalto le nostre tradizioni folcloristiche e le nostre prelibatezze gastronomiche, oltre che a mettere in mostra i luoghi storici della nostra comunità.”

Non perdete questa entusiasmante opportunità di vivere il meglio della cultura del vino e dell’olio della Tuscia Viterbese nell’affascinante borgo di Vignanello.

Immaginate una macchina del tempo che vi riporti indietro per rivivere i mestieri perduti e le abilità manuali dimenticate, così come gli spettacoli e gli sport dell’epoca rinascimentale. Questo è ciò che il Castello di Vignanello, con i suoi tunnel sotterranei e la Barocca Chiesa Collegiata, offre ai suoi visitatori attraverso visite guidate giornaliere.

Ma l’esperienza non finisce qui. Gli itinerari del gusto vi porteranno all’interno di frantoi e cantine per esplorare e scoprire l’affascinante mondo della produzione dell’olio e i segreti della vinificazione. Dagli uliveti al frantoio Cioccolini e alle storiche cantine in tufo, ogni tappa è una delizia sensoriale.

Per coloro che vogliono approfondire la conoscenza del vino e dell’olio, la Sala Consiliare del Comune di Vignanello ospiterà una visita guidata per aiutarli a cogliere le basi e ad apprezzare le sfumature di questi preziosi prodotti. Vieni a immergerti nella cultura e nelle tradizioni di Vignanello, un luogo dove il passato incontra il presente in modo unico e indimenticabile.

Vignanello, un’incantevole cittadina in provincia di Viterbo, si sta preparando per ospitare il suo festival annuale del Rinascimento, che promette di essere un’esperienza piacevole per tutti i visitatori. Il festival, che si svolgerà in due fine settimana, vanta una serie di attività che celebrano la ricca storia e il patrimonio culturale della città.

I buongustai avranno di che divertirsi: i ristoranti e le taverne locali serviranno prelibatezze tradizionali come il maiale arrosto, la pasta fatta in casa e i biscotti all’anice, il tutto accompagnato dai migliori vini dei vigneti della regione.

Inoltre, quattro taverne – le Segrete del Castello Ruspoli, la Taberna Julianellum, la Cantina 1983 del Comitato Festeggiamenti S.Biagio e S.Giacinta e la Cantina Nuovi Angeli Custodi – offriranno una selezione di piatti appetitosi che vi lasceranno senza fiato.

Oltre alle delizie gastronomiche, i visitatori potranno esplorare un mercato dell’artigianato dove gli artigiani locali esporranno i loro prodotti. Il festival prevede anche spettacoli di strada e processioni storiche in costumi rinascimentali, creando un’atmosfera vivace e festosa in tutta la città. E come novità di quest’anno, ci saranno concerti serali nella piazza della città.

Gli organizzatori del festival hanno prestato particolare attenzione alle esigenze degli appassionati di camper. Hanno messo a punto un entusiasmante programma di attività, tra cui un trekking urbano la domenica mattina e una cerimonia di benvenuto il sabato alle 16.00. Inoltre, circa 150 posti auto nella nuova area di sosta di Via Megnano (42.384872, 12.285322 google maps) saranno riservati esclusivamente ai camperisti durante il festival.

Nel complesso, il festival rinascimentale di Vignanello promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che vi parteciperanno. Quindi, segnatevi le date sul calendario e partecipate al divertimento!

Per partecipare ai festeggiamenti è sufficiente compilare il modulo online sul nostro sito web all’indirizzo [https://www.prolocovignanello.org/raduno-camper/prenotazione-raduno-camper/] o inviare un’e-mail all’indirizzo info@prolocovignanello.org.

Ph Credit Claudia Soprani

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *