Una grande cucina di mare nel cuore della Ciociaria
L’Osteria Santa Lucia a Frosinone, si avvia verso il decimo anno di attività.
L’idea nasce da due fratelli napoletani, che hanno aperto questo incantevole bistrot con cucina di mare. Siamo entusiasti di condividere con voi la passione che Carmine e Pasquale Nardo mettono nei piatti, preparati con amore e maestria. All’Osteria Santa Lucia, si possono gustare piatti freschi e deliziosi, che vi trasporteranno direttamente sulle coste di Napoli.
La proposta gastronomica prevede il pescato solo giornaliero e freschissimo, “non avevamo nessuna intenzione di sovrapporci alla proposta già esistente, creando poi una inutile competizione con i colleghi, per questo abbiamo pensato subito ad un bistrot di pesce. – dichiara Carmine lo Chef – Abbiamo una vera linea diretta con un nostro pescivendolo di fiducia che presenzia per noi il mercato di pesce di Pozzuoli. Noi siamo ciociari di adozione; io e mio fratello Pasquale ci siamo trasferiti a Frosinone con i nostri genitori quando eravamo molto piccoli, qui abbiamo fatto le scuole, ci siamo creati le nostre amicizie, il nostro tessuto sociale. Ma siamo felici di dividere il nostro cuore tra Napoli in cui siamo nati e abbiamo tutta la nostra famiglia e ovviamente Frosinone che ci ha accolti e dove abbiamo costruito il nostro futuro anche professionale”.
Nel menu, che inevitabilmente racconta anche dieci anni di attività, ci sono diversi piatti che nel corso del tempo sono diventati veri “cult” come il cuoppo di Alici ‘mbuttunate farcite con provola di Agerola e servite con maionese al basilico oppure i paccheri con la genovese di tonno cotto e crudo quindi stracotto con la cipolla come da tradizione e poi in uscita, viene aggiunto crudo sulla pasta. Tra i secondi la ricciola del Mediterraneo con vellutata di melanzane alla paprika, pomodoro e cipolle di Tropea. Se il pesce arriva dalla vicina Pozzuoli, le distanze si accorciano ancora di più per l’approvvigionamento di frutta e verdura grazie al vicinissimo MOF – Mercato Ortofrutticolo di Fondi da dove arrivano i pomodori, in stagione i carciofi di Sezze e le fragole favetta di Terracina. Locale anche il pane che, quando non riesce ad essere realizzato in casa nella sua totalità, arriva da un forno di Veroli.
Osteria Santa Lucia
Corso della Repubblica, 26
03100 Frosinone FR
0775 211863
www.osteriasantalucia.com
Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni
Chiuso il lunedì