Sign In

Blog

Latest News
Zucca di qualità, scopri la produzione dell’Azienda Agricola Bressan

Zucca di qualità, scopri la produzione dell’Azienda Agricola Bressan

L’autunno è appena cominciato portando con sé un clima più mite e bellissime sfumature arancioni, dove un ortaggio su tutti è sempre più protagonista indiscusso della cucina stagionale, stiamo parlando della zucca che si differenzia per forma, grandezza e colore.

Negli ultimi anni, l’aumento del consumo di zucca è cresciuto molto aumentando in modo esponenziale, soprattutto grazie sia alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che all’industria alimentare. La produzione di zucca in Italia è in aumento e negli ultimi anni si è attestata attorno le 40.000 tonnellate, interessando una superficie agricola complessiva di circa 2.000 ettari.

Tra le qualità di zucca più richiesta vi è senza dubbio la zucca Butternut (Cucurbita moschata) o “noce di burro”, è una popolare zucca invernale nota per la sua forma allungata e allargata all’apice. È una varietà di zucca che produce frutti di medie-grandi dimensioni (3-4 kg), con buccia di colore beige/grigio, la polpa è di colore giallo-arancio, molto saporita e sempre più apprezzata in cucina per risotti, vellutate ed altre preparazioni al forno.

Sempre più spesso ormai anche i coltivatori della Provincia di Latina prediligono questa coltura anche perché è un’ottima un’opportunità per la rotazione dei campi. Ed è proprio questo l’esempio dell’Azienda Agricola Bressan Silvano di B.go Sabotino frazione di Latina che con quasi 50 ettari di terreno tra Latina e Nettuno, in soli 5 anni, scegliendo di alternare alla coltivazione stagionale del cocomero quella della zucca Butternut, è arrivata a raccogliere anche 400 quintali di prodotto per ettaro.

Un’ottima soluzione per sfruttare terreni che altrimenti sarebbero utilizzati solo pochi mesi all’anno, infatti alle piantumazioni primaverili di zucca si aggiungono quelle di inizio giugno, periodo in cui la raccolta dei cocomeri termina ed il terreno può essere recuperato.

La zucca Butternut infatti offre inoltre numerosi vantaggi economici che la rendono un’ottima scelta per la coltivazione agricola, essa infatti ha una resa elevata, una volta raccolta può essere conservata per molti mesi (7/8 mesi) consentendo agli agricoltori di conservarle e venderle per un periodo prolungato senza perdite significative, inoltre la crescente domanda di mercato sia nei mercati locali che internazionali, fornisce ai coltivatori un reddito stabile.

Non per ultimo ricordiamo che la zucca è una pianta facilmente radicante, che prospera con facilità in climi caldi e ben soleggiati come quello del litorale di Latina scelto dall’Azienda Bressan Silvano S.r.l. che proprio in questi giorni sta ultimando il raccolto.

Ricordiamo che l’azienda oltre a vendere il prodotto ai mercati ortofrutticoli ed alla GDO fornisce la materia prima alla Findus, nota industria alimentare della zona, leader in Italia per la produzione di un’ampia gamma di prodotti surgelati di alta qualità.

L’Azienda Agricola Bressan Silvano si trova in Strada Pratina n. 10, Loc. B.go Sabotino, Latina (LT).

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *